Translate

martedì 1 luglio 2014

Logo di Sora no Kami

Credo di non averlo mai messo!! Questo è il logo di Sora no Kami, una bambolina in kimono.
Di solito lo metto davanti allo stand in modo da essere più visibile.

Nipponbashi 2014

Ecco finalmente la locandina dell'evento.
Il programma lo trovate  qui
Il mercatino si svolge in Piazza Borsa a Treviso pomeriggio e sera fino alla mezzanotte.



domenica 15 giugno 2014

Tonari no Totoro




Come avrete capito sono una grande appassionata delle opere di Hayao Miyazaki, con le quali sono praticamente cresciuta.
Ho voluto provare a fare questi pupazzi come omaggio al mio film preferito: Tonari no Totoro.
Sono in panno lenci, Totoro grigio e Chibi Totoro sono da abbracciare, mentre il Chu Totoro quello bianco si può appendere dappertutto, sulla porta, sulla finestra in macchina....

Nipponbashi 12-13 luglio 2014


Si avvicina luglio alla velocità della luce... parteciperò al Nipponbashi estivo che si terrà a Treviso all'aperto e di sera.
Sto facendo autotraning per convincermi che riuscirò a non sentire il caldo, indosserò il mio yukata e riuscirò a restare sveglia... Ah ah! Metterò la fascia in testa come fanno i commercianti durante le feste in Giappone (matsuri) ;P
Presto dovrebbero esserci info sul programma e sulla location precisa. A presto!!

lunedì 12 maggio 2014

Isamu

Isamu   significa 'coraggio' e secondo me ha un significato molto profondo. Mi è stato chiesto di fare qualche maschietto, quindi eccolo! Anche lui indossa un kimono con motivi geometrici verdi e un haori azzurrino.

Hideki


Hideki 秀樹 è il primo nome maschile che metto! Significa 'splendida opportunità' indossa un kimono con motivi geometrici verdi e un haori viola.

lunedì 21 aprile 2014

Cuscino ukiyo-e


Che ne pensate di questo cuscino? L'ho fatto con le mie manine, ho trovato questa stoffa che ha ottenuto parecchi riscontri positivi :)
Lo sfondo è nero arricchito con dei contorni dorati che impreziosiscono la stampa, sui personaggi e sul paesaggio, rendendo il cuscino un oggetto di arredo molto particolare.
I disegni sono quelli delle stampe ukiyo-e. Trattano di scene di vita di corte, come il particolare che ho fotografato in cui ci sono dei personaggi che stanno bevendo del tè. Ocha o nomimasenka? (gradisce bere del tè?)

Vaso di ceramica

Questo vaso di ceramica con i fiori di pesco si ispira alla primavera.
E' smaltato all'interno per cui ci si può mettere l'acqua. L'esterno è stato decorato sempre con carta washi e pittura perlata rosa antico.

Calamite

Ecco le nuove calamite che avevo preparato in occasione del Giappone nel chiostro. Ho messo una monetina per capire la grandezza. Il supporto è terracotta e carta giapponese.



lunedì 31 marzo 2014

Il Giappone nel Chiostro

Presso il Museo Diocesano di Brescia si terrà anche quest'anno una manifestazione sul Giappone con un piccolo mercatino.
Quindi preparo le valigie e parto per Brescia!!
Il programma mi sembra molto interessante, il sito non è aggiornato, l'evento è stato creato direttamente su facebook.
Qui il link
Il 5-6 aprile tenetevi liberi per vedere un pezzo di Giappone. Io vi avviso però che sarò presente solo domenica 6.
Vi aspetto! (torno subito al lavoro, sto preparando un sacco di lavori, devo mettere le foto, aiutoooo!!)

giovedì 27 marzo 2014

Nipponbashi 2014

Eh ... che dire, ci aspettavamo la solita edizione primaverile, ed invece la fiera è stata spostata a luglio, d'estate, di sera.
Non sono abituata a questi cambiamenti improvvisi, anche perchè mi stavo preparando sul tema primaverile e invece dovrò cambiare tutto e optare sul tema estate, festa di tanabata, fuochi d'artificio, ecc.
Insomma una nuova sfida... 
Ah dovrò pure mettere lo yukata ... che peccato.... ;)
Mi chiedo solo, ma la gente avrà voglia a luglio di comprare una bambolina di carta invece che dissetarsi con una bella bevanda fresca dall'arsura della giornata?

 

Kimono Club Italia

Ciao,
oggi vi parlo del neonato blog Kimono Club Italia.
Un blog tutto italiano che vi introdurrà nel fantastico mondo dell'abito tradizionale giapponese e dell'arte del kitsuke.
Impareremo (io per prima!!) che ci sono tantissimi tipi di kimono oltre che gli accessori da usare.
Quelli che per noi occidentali sembrano stravaganti e colorati abiti orientali, in realtà rispettano colori e motivi a seconda dell'evento e della funzione a cui servono.
Per esempio le maniche lunghe che arrivano fino quasi a terra identificano una ragazza non ancora sposata mentre le maniche corte (50 cm circa per capirci) sono da signora.
Ci sono abiti per la cerimonia del tè, per la danza, per le varie occasioni, diploma, matrimonio, funerale, occasione formale o semplicemente per fare una passeggiata.
Anche i kimono delle geisha sono differenti, a parte i colori, le stoffe decisamente pregiate hanno la 'scollatura' dietro più pronunciata rispetto agli altri. Mostrare il collo dietro infatti è ritenuto 'sexy' per i giapponesi.
Molti pensano che per mettere un kimono serva un 'aiutante' perchè troppo complicato. In realtà non è così: l'arte di indossare il kimono si chiama kitsuke e con pazienza si può imparare.
A questo pro ci sono club in diverse parti del mondo, ci sono addirittura dei raduni definiti kimono jack ("Kimono Jack" (il nome deriva dal termine “hijack” che i giapponesi usano per riferirsi ai flash mob) in cui ci si ritrova tutti vestiti in kimono, si fa amicizia, si scambiano pareri e si fanno delle belle foto.
Insomma quello che potrebbe a prima vista sembrare un abito lontano e astruso sta diventando invece 'di moda' e anche noi che abitiamo in Italia avremo la possibilità di avvicinarci e conoscerlo. 



 

venerdì 21 marzo 2014

Tsubame


Vi presento Tsubame, visto che oggi è il primo giorno di primavera, ho pensato che questo nome potesse essere proprio azzeccato. Tsubame significa 'rondine'.

Suzume


Suzume significa 'passerotto'.
Indossa un kimono rosso e motivi floreali, obi blu dai disegni classici e un fiore tra i capelli. 

venerdì 21 febbraio 2014

Valecenter - Il fantasy è qui


Ed eccoci al primo evento dell'anno, saremo presenti con lo stand dal 27.02 al 04.03.14 proprio all'interno del centro commerciale, se avete visto delle cosette che vi piacciono, scrivetemi, che le metto da parte e le porto direttamente in fiera.

lunedì 20 gennaio 2014

Yuri

Yuri significa 'giglio'.
Yuri ha i capelli raccolti, un kimono dal blu acceso e un obi rosa con motivi floreali.

domenica 19 gennaio 2014

Mizuki

Mizuki deriva da 'Mi' = bello e tsuki= luna
Questa bambolina dai lunghi capelli neri ha un kimono con motivi tradizionali e un obi con fiori di ciliegio.