Ciao,
oggi vi parlo del neonato blog
Kimono Club Italia.
Un blog tutto italiano che vi introdurrà nel fantastico mondo dell'abito tradizionale giapponese e dell'arte del kitsuke.
Impareremo (io per prima!!) che ci sono tantissimi tipi di kimono oltre che gli accessori da usare.
Quelli che per noi occidentali sembrano stravaganti e colorati abiti orientali, in realtà rispettano colori e motivi a seconda dell'evento e della funzione a cui servono.
Per esempio le maniche lunghe che arrivano fino quasi a terra identificano una ragazza non ancora sposata mentre le maniche corte (50 cm circa per capirci) sono da signora.
Ci sono abiti per la cerimonia del tè, per la danza, per le varie occasioni, diploma, matrimonio, funerale, occasione formale o semplicemente per fare una passeggiata.
Anche i kimono delle geisha sono differenti, a parte i colori, le stoffe decisamente pregiate hanno la 'scollatura' dietro più pronunciata rispetto agli altri. Mostrare il collo dietro infatti è ritenuto 'sexy' per i giapponesi.
Molti pensano che per mettere un kimono serva un 'aiutante' perchè troppo complicato. In realtà non è così: l'arte di indossare il kimono si chiama kitsuke e con pazienza si può imparare.
A questo pro ci sono club in diverse parti del mondo, ci sono addirittura dei raduni definiti kimono jack ("
Kimono Jack" (il nome deriva dal termine “
hijack” che i giapponesi usano per riferirsi ai flash mob) in cui ci si ritrova tutti vestiti in kimono, si fa amicizia, si scambiano pareri e si fanno delle belle foto.
Insomma quello che potrebbe a prima vista sembrare un abito lontano e astruso sta diventando invece 'di moda' e anche noi che abitiamo in Italia avremo la possibilità di avvicinarci e conoscerlo.